In gruppo, all'aperto, seguiti da un istruttore: a Bari spopola la "palestra d'estate"
Letto: 25121 volte
lunedì 30 luglio 2018
Letto: 25121 volte
di Eloisa Diomede
È chiaro che in molti si improvvisano: c’è chi fa footing con il passeggino, chi pensa che sudare faccia dimagrire e chi sbaglia gli orari in cui fare sport, non tenendo conto di una serie di controindicazioni.
Per questo ultimamente ci sono insegnanti di fitness che, “fiutando l’affare”, sono venuti incontro a questi “irriducibili”, proponendo loro una sorta di palestra estiva da svolgersi in parchi e piazze della città. Insomma la proposta è quella di continuare a fare movimento anche a luglio ed agosto, all’aria aperta, in gruppo e seguiti da persone qualificate. (Vedi foto galleria)
Avevamo già parlato dello yoga all’aperto, attività che viene svolta soprattutto a Pane e Pomodoro, Torre Quetta e Parco Perotti. Bene, quest’ultima è anche la location scelta dal 57enne Sunny Massari, personal trainer che qui insegna ginnastica generale a una quarantina di allievi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«L'idea dei corsi estivi - racconta il preparatore – è nata da coloro che dopo aver frequentato la palestra per tutto l’inverno avevano necessità di non smettere per due mesi, andando così incontro a una difficile ripresa autunnale. Persone che si sarebbero anche esercitate da sole, ma volevano continuare a muoversi sotto l’attento sguardo di un professionista».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Essere seguiti da gente competente è tutta un'altra cosa - evidenzia il 62enne Milo, uno dei corsisti più assidui -, senza contare il piacere di “sudare in compagnia”. E poi è impagabile la soddisfazione di allenarsi a due passi dal mare». Gli fa eco la sua “collega” Giovanna. «Fuori è tutta un'altra cosa - sottolinea la donna -. Puoi godere dell'odore della pioggia dopo un breve temporale e persino scorgere una stella cadente mentre sei distesa a fare gli addominali».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Parco Perotti è anche il luogo prediletto da Antonio Antefermo e Vito Cozzi, coach che propongono una disciplina insolita come il "Kali cognitivo": si tratta di una fusione tra il Kali, arte marziale originaria delle Filippine e il “mindful movement”, insieme di pratiche motorie che mirano a raggiungere uno stato di relax "giocando" sul respiro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un altro gruppo di fitness ha invece il suo “quartier generale” in largo Giannella: “la rotonda” situata sul lungomare Araldo di Crollalanza, di fronte al quartiere Madonnella. Le lezioni si tengono in orari adatti a evitare il sole cocente: alle 7 e alle 19.30.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Prima però ci riscaldiamo con una corsa o una camminata spedita dirigendoci verso la spiaggia di Pane e Pomodoro – afferma il giovane istruttore Luigi Lavermicocca -. Infine torniamo alla "base", svolgendo esercizi a corpo libero».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Del resto per fare movimento basta veramente poco: una radio che diffonda musica stimolante, dei tappetini e il gioco è fatto. «Il mio sogno – conclude Sunny – è quello di creare una sorta di team comunale di istruttori che possa operare in varie zone della città: dalla Pineta San Francesco a Parco Due Giugno. Perché Bari non si deve fermare mai, nemmeno d'estate».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Mimma De Cillis - Complimenti